CA' NOSTRA

Un nuovo modello di welfare a misura di anziano

ANNO DI AVVIO: 2016

ANNO DI CONCLUSIONE: ANCORA ATTIVO

Ca’ Nostra è un modello innovativo di coabitazione per anziani con disturbi cogni­ tivi, attivo a Modena dal 2016; ad oggi è il primo in Italia, gestito direttamente dalle famiglie con il supporto della comunità.

Ca’ Nostra è un’opportunità per le famiglie di rispondere ai bisogni dei congiunti tramite una modalità abitativa a costi contenuti che garantisce nel tempo una qualità di vita alta e un alleggerimento dello stress del caregiver.

Si tratta di un progetto di welfare di comu­nità: l’obiettivo della sostenibilità economi­ ca e della realizzazione di una dimensione domiciliare dell’assistenza si raggiunge grazie alla sinergia organizzativa ed econo­mica tra i Servizi sanitari e sociali, la partecipazione attiva delle famiglie beneficiarie e il supporto concreto della Terzo Settore.

Gli anziani che la abitano beneficiano della dimensione famigliare tipica della propria casa, potenziata da un piano di assistenza sociosanitario che coinvolge badanti, personale specializzato, familiari, associa­ zioni di volontariato.